Loading...

Tessuti poliestere Rame-Nichel EMI/EMC - Soliani EMC

Tessuti conduttivi e schermanti EMI/EMC
Tessuti poliestere Rame-Nichel EMI/EMC
rame-1

Tessuti conduttivi per applicazioni di schermatura RF e Sensoristica
Uno dei punti qualificati della SOLIANI EMC è la produzione al proprio interno di trattamento electro –less su varie tipologie di strutture tessili. La linea ha la possibilità di ricoprire ogni singola bavella con un riporto di metallo quale il nickel che è stabile alla corrosione ed ha un valore schermante buono.
Attualmente sono disponibili tessuti e strutture tessili di vario genere rivestite di metallo. La linea consente di ottenere valori di conducibilità elettrica dai 100 milliohms quadro a salire.

Materiali

tessuti standard sono lo Static Clean , Il Galileo ed il Pongè, articoli di Poliestere cha hanno pesi cha vanno dai 60 ai 150 grammi al metro quadro dopo metallizzazione. Il riporto di puro nickel varia da 12 a 35 grammi al metro quadro di metallo.

Questi tessuti hanno diversità di comportamento al campo elettromagnetico e si caratterizzano rispetto alla concorrenza per i vantaggi seguenti:

  • Resistenza elevata alla corrosione per assenza del rame
  • Stabilità del valore di resistenza superficiale
  • Resistenza della conducibilità anche con azioni meccaniche di abrasione e flessione ripetuta
  • Schermatura buona anche alle basse frequenze, campo magnetico, ed alle alte sino 18 GHz
  • Resistenza meccanica a trazione e allo strappo.

Questo premesso, i tessuti che vengono metallizzati possono essere anche filati non solo di poliestere ma di carbonio ,Nomex,Kevlar e poliammide. I tessuti sono stati testati per valutare varie proprietà quali la schermatura elettromagnetica,la flessione rapportata alla resistività e sono disponibili test secondo norme precise.

Foto fatte al SEM danno una visione reale della adesione del metallo alle fibrille e si ha la possibilità di valutare lo spessore del riporto. Un test per valutare il grado di irritazione cutanea secondo la normativa ASTM F 719-81 UNI EN ISO 10993 part 10TH ha evidenziato dopo 72 ore alcuna comparsa di eritema, edema e necrosi.

Attualmente stiamo evolvendo deposizioni su strutture tessili con altri metalli quali SnO MgO e TiO2.

Applicazioni

L’evoluzione dei tessuti come strutture e delle fibre che ne caratterizzano le performance elettriche e meccaniche fanno sperare in una evoluzione di prodotti oltre a quelli già conosciuti.

Allegati

GA.NICU
Richiedi Informazioni
Attività di marketing*:
do il consensonon do il consenso
Attività di profilazione*:
do il consensonon do il consenso
I campi contrassegnati con il simbolo * sono necessari per inviare il messaggio.