Descrizione
Guarnizioni conduttive in elastomero EPDM caricato con filler grafite nichel ed argento alluminio
Il materiale è di colore nero ed è realizzato appositamente per dare alta schermatura Elettromagnetica ed ottima tenuta IP.
La gamma di temperatura effettiva del materiale è -45 a + 150 ° C.
Questo materiale offre resistenza al nucleare, biologico e agenti di guerra chimica (NBC).
Di solito questi prodotti sono consideratati un problema strettamente militare. Tuttavia, molte volte tali guarnizioni possono essere utilizzate nel settore alimentare e chimico farmaceutico così come in altri. Le macchine in questi settori devono resistere alle dure wash-downs, ed i materiali di cui sono fabbricati le guarnizioni, devono rimanere funzionali e non possono promuovere la crescita o il mantenimento di agenti chimici o biologici.
I test hanno dimostrato che le proprietà meccaniche ed elettriche di guarnizioni in elastomero elettricamente conduttivo rimanere ben entro il 20% dei loro valori performance operativi dopo l'esposizione ad agenti chimici e la soluzione di decontaminazione. L'unico agente chimico per produrre un livello notevole di cambiamento è stato il VX (gas nervino). Le proprietà dei materiali esposti ad una soluzione di decontaminazione sono quasi identici valori di proprietà di campione di controllo non esposti. Questi dati hanno dimostrato che gli agenti chimici e la soluzione di decontaminazione hanno un effetto minimo sulla funzionalità di questo composto (EPDM).